AnimaLugo è il nuovo consorzio di promozione del centro urbano di Lugo, fondato per iniziativa degli operatori economici lughesi e promosso dalle Associazioni di categoria cittadine, in sinergia con l'Amministrazione comunale. Il Consorzio si compone ad oggi di 85 soci, e intende essere un organismo in grado di rispondere alle sempre più complesse esigenze di promozione del centro urbano e della città. La volontà di rendere vivibile e attrattiva la città e di incrementarne il valore dal punto di vista commerciale e turistico è l'obiettivo che sta alla base di AnimaLugo. Gli scopi fondamentali sono quelli di promuovere le imprese associate, il centro urbano, rafforzare il senso di unitarietà, incrementando il commercio e i servizi ai cittadini.