FONDAZIONE DI LUGO: UN PIANO STRATEGICO PER CASSA CESENA.

Come in più occasioni sottolineato, la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca Monte di Lugo non ha mai espresso parere pregiudizialmente contrario alla ventilata ipotesi di fusione tra la Cassa di Risparmio di Cesena e la Banca di Romagna e alla sollecitazione in questo senso formulata dalla Banca Italia, rammaricandosi - al contrario - che siano tramontate nel tempo tutte le ipotesi di aggregazioni, già previste nel “progetto Unibanca”.

Abbiamo chiesto  che di ciò ci sia tempo  e modo di discutere, e che sia parte di un progetto strategico di crescita, rinnovamento e valorizzazione del gruppo. I buoni argomenti non hanno timore del confronto di merito, i  progetti strategici non si misurano e non dipendono da qualche mese in più o in meno per la loro realizzazione. Il successo di qualsiasi progetto, infatti, dipende dalla sua natura ed anche dal processo e dalle modalità con cui viene preparato discusso e attuato e dal coinvolgimento dei soggetti che ne sono protagonisti. Questo è tanto più vero quando ad esserlo sono territori, in questo caso Cesena, Lugo e Faenza, forze economiche e sociali, cittadini e lavoratori.

Per questo la decisione del Consiglio di Amministrazione di Cassa di Risparmio di Cesena di deliberare la fusione sulla base di uno studio preliminare è per  noi un grave errore di merito e di metodo. Ancora più grave è venir meno ai patti parasociali, nominando un Consiglio di Amministrazione di Banca di Romagna non paritario fra i territori, ma con una solida maggioranza  cesenate, gesto sorprendente ed inaccettabile a cui deve essere posto rimedio per poter consentire una discussione serena tra le Fondazioni in vista del pronunciamento dell’assemblea dei soci e, più in generale, del proseguimento della collaborazione fra le stesse.

La Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo  segue con grande attenzione gli sviluppi e si riserva di  intraprendere  tutte le iniziative che  riterrà opportune per tutelare i propri interessi e quelli del suo territorio di riferimento.

Lugo, 29 maggio 2013